Privacy Policy

Il titolare del trattamento dei dati personali tramite la compilazione dei form dedicati alla registrazione sul Sito web /App per acquistare i prodotti e/oservizi offerti dal titolare del trattamento stesso, caricando spontaneamente in questo sito web/app i dati personali o semplicemente navigando in esso.

1. Il titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento è Abbate Giuseppe, con sede in Via XX Settembre, 61 47070 San Mauro Pascoli (FC), e-mail pippoabbate453@virgilio.it, sito web www.traslochimultiservizi.it.

2. I principi applicabili al trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali utilizza i dati personali affinchè siano:

  1. trattati in modo lecito;
  2. raccolti per precise finalità legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con le finalità di cui in oggetto;
  3. adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
  4. esatti e, se necessario, aggiornati (previa comunicazione dell’interessato;
  5. conservati per un tempo non oltre il conseguimento del fine per il quale sono trattati;
  6. trattati in maniera da garantirne la sicurezza, ed utilizzando tecniche adeguate;
  7. trattati sulla base della richiesta presentata in modo chiaramente distinguibile dal resto, in maniera chiara e facilmente accessibile, utilizzando un linguaggio semplice e chiaro, sempre per decisione liberamente assunta dal Cliente.
Il Titolare del trattamento adotta misure tecniche e organizzative adeguate al fine di assicurare la protezione solo dei dati necessari per ogni specifica finalità del trattamento e per garantire che siano trattati come da impostazione predefinita. Il Titolare del trattamento si fa tesoro delle indicazioni, osservazioni e pareri che il Cliente trasmette ai recapiti sopra riportati, al fine di rendere fruibile il sistema di privacy management e che assicuri l’effettiva protezione dei dati. La presente Informativa può essere modificata, in coerenza sia per l’eventuale evoluzione delle normative di riferimento, che delle misure tecniche e organizzative adottate dal Titolare del trattamento. Infatti il Cliente è invitato visionare la sezione suddetta del presente Sito, al fine di rimanere aggiornato in merito all’informativa vigente.

3. Le modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali viene compiuto con strumenti elettronici e con modalità strettamente correlate alle finalità di seguito indicate ed in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

4. La finalità del trattamento dei dati personali

Il titolare del trattamento dei dati personali utilizza i dati personali affinchè siano:

  1. Finalità per cui il trattamento dei dati è necessario
    I dati personali forniti dal Cliente sono principalmente trattati per l’esecuzione del servizio erogato dal Sito web. Il conferimento dei dati immessi successivamente nell’eventuale Contratto ai fini del trattamento è obbligatorio; pertanto, il mancato, parziale o inesatto conferimento di tali dati rende impossibile la stipula del Contratto e, di conseguenza, usufruire dei prodotti/servizi offerti dal Titolare del trattamento, con inadempienza da parte dello stesso Cliente. I dati personali forniti dal Cliente possono formare oggetto di trattamento solo se è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento, nonché per la salvaguardia degli interessi del Cliente o di un’altra persona fisica, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento, ovvero per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento stesso o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali del Cliente. Anche in questi casi, il conferimento dei dati è obbligatorio e, pertanto, la mancata, parziale o inesatta comunicazione dei dati può esporre il Cliente a eventuali responsabilità e sanzioni previste dall’organismo giuridico.
  2. Ulteriori finalità del trattamento a seguito di specifico ed espresso consenso del Cliente
    Oltre che per le finalità di trattamento, i dati personali acquisiti possono essere trattati, previo consenso del Cliente, da esprimere selezionando la casella sia sul Contratto che sul Sito web/App, nonchè per lo svolgimento di indagini di mercato, per comunicazioni commerciali e promozionali, tramite i sistemi automatizzati di contatto (e-mail, sms, mms, fax, ecc.), su prodotti/servizi del Titolare del trattamento o di società del Gruppo cui il Titolare del trattamento eventualmente appartiene. Il consenso per le finalità di trattamento di cui al presente punto è facoltativo, e pertanto, a seguito di eventuale diniego, i dati saranno trattati per le sole finalità indicate al precedente punto (a).
Il Titolare del trattamento adotta misure tecniche e organizzative adeguate al fine di assicurare la protezione solo dei dati necessari per ogni specifica finalità del trattamento e per garantire che siano trattati come da impostazione predefinita. Il Titolare del trattamento si fa tesoro delle indicazioni, osservazioni e pareri che il Cliente trasmette ai recapiti sopra riportati, al fine di rendere fruibile il sistema di privacy management e che assicuri l’effettiva protezione dei dati. La presente Informativa può essere modificata, in coerenza sia per l’eventuale evoluzione delle normative di riferimento, che delle misure tecniche e organizzative adottate dal Titolare del trattamento. Infatti il Cliente è invitato visionare la sezione suddetta del presente Sito, al fine di rimanere aggiornato in merito all’informativa vigente.

5. Categorie di dati personali trattati

Il Titolare del trattamento dei dati personali tratta principalmente i dati di contatto (nome, cognome, numeri di telefono, indirizzi e-mail, di natura fiscale di fatturazione). Il trattamento dei dati che il Titolare del trattamento effettua, tanto per l’esecuzione del Contratto quanto in forza di espresso consenso del Cliente, non riguarda, generalmente, categorie particolari di dati personali che rivelino l’origine etnica o razziale, le opinioni politiche e religiose o l’orientamento sessuale, e quant’altro riguardante la sensibilità dell’individuo. Il Titolare del trattamento dei dati tratta anche i cosiddetti dati di navigazione in qualità di Titolare del trattamento stesso con riferimento al Sito web/App, quale responsabile del trattamento a ciò incaricato (nei termini di cui sopra) del Cliente. I sistemi digitali ed informatici, nonchè le diverse procedure software preposte al funzionamento dei siti internet acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di internet. In questa categoria di informazioni rientrano dati di geolocalizzazione, indirizzi IP, indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso, informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, eventuale orario d’accesso, tempo di permanenza sulla singola pagina web. Sul Sito può, poi, essere fatto uso di cookies, sia di sessione (che non vengono memorizzati sul computer dell’interessato e svaniscono con la chiusura del browser) che persistenti, per la trasmissione di informazioni di carattere personale, ovvero comunque di sistemi per il tracciamento degli interessati.

6. La fonte dei dati personali

I dati personali, che il Titolare del trattamento dei dati tratta, sono raccolti direttamente dal Titolare del trattamento stesso presso il Cliente al momento della, e durante la, navigazione in questo Sito web/App, anche a mezzo dei propri commerciali, in occasione della, o successivamente alla, sottoscrizione del Contratto, in fase di esecuzione del medesimo.

7. Circolazione dei dati personali

  1. Comunicazione dei dati personali – categorie di destinatari
    Oltre che dai dipendenti e collaboratori a vario titolo del Titolare del trattamento dei dati (che sono autorizzati al trattamento dal Titolare del trattamento stesso), alcune operazioni di trattamento possono essere effettuate anche da soggetti terzi, quali: partners commerciali e/o tecnici; società che prestano servizi bancari e finanziari; società di servizi informatici. I soggetti appartenenti alle predette categorie trattano i dati personali medesimi in qualità di autonomi titolari del trattamento, ovvero in qualità di responsabili del trattamento, con riferimento a specifiche operazioni di trattamento che rientrano nelle prestazioni contrattuali che i soggetti medesimi eseguono a favore/nell’interesse del Titolare del trattamento; ai responsabili del trattamento il Titolare del trattamento impartisce adeguate istruzioni operative scritte, con particolare riferimento all’adozione delle misure minime di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati. Alcune operazioni di trattamento possono essere effettuate da soggetti terzi, ai quali il Titolare del trattamento affida talune attività, o parte di esse, anche funzionalmente alle finalità di cui al punto (4b), tra cui meritano menzione, a titolo comunque, inevitabilmente, non esaustivo: partners commerciali e/o tecnici; società che prestano istituzionalmente servizi di marketing; agenzie pubblicitarie; soggetti che prestano attività di assistenza e consulenza con riferimento a concorsi e operazioni a premio. I soggetti appartenenti alle predette categorie trattano i dati personali in qualità di autonomi titolari del trattamento, ovvero in qualità di responsabili del trattamento, con riferimento a specifiche operazioni di trattamento che rientrano nelle prestazioni contrattuali che i soggetti medesimi eseguono a favore/nell’interesse del Titolare del trattamento; ai responsabili del trattamento il Titolare del trattamento impartisce adeguate istruzioni operative scritte, con particolare riferimento all’adozione delle misure minime di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati. È disponibile, previa richiesta scritta da inviarsi presso la sede del Titolare del trattamento, l’elenco, soggetto ad aggiornamento periodico, dei responsabili del trattamento con cui il Titolare del trattamento stesso intrattiene rapporti. I dati personali possono, inoltre, essere comunicati, in caso di richiesta, alle autorità competenti, in adempimento di obblighi derivanti da norme inderogabili di legge.

Trasferimento dei dati personali verso Paesi terzi

I dati personali del Cliente/interessato possono anche essere trasferiti all’estero, sia in Paesi dell’Unione Europea che in Paesi al di fuori dell’Unione Europea e, in quest’ultimo caso, o sulla base di una decisione di adeguatezza, o nell’ambito e con le garanzie adeguate previste dal GDPR (dunque, in particolare, in presenza di clausole contrattuali tipo di protezione dei dati approvate dalla Commissione Europea), o, al di fuori delle ipotesi sopra richiamate, ricorrendo una o più delle deroghe previste dal GDPR (in particolare, in forza di esplicito consenso del Cliente/interessato, o per l’esecuzione del Contratto concluso dal Cliente/interessato, ovvero per l’esecuzione di un contratto stipulato tra il Titolare del trattamento e un’altra persona fisica o giuridica a favore del Cliente/interessato, segnatamente per l’esecuzione di attività a questa demandate dal Titolare del trattamento medesimo per l’esecuzione del Contratto concluso con il Cliente/interessato). Per l’ipotesi di trasferimenti di dati verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea, al Cliente/interessato è consentito, previa richiesta scritta da inviarsi presso la sede del Titolare del trattamento, di conoscere le garanzie adeguate, ovvero le deroghe, che legittimano il trattamento transfrontaliero. Resta inteso, in ipotesi di trasferimento dei dati verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea, che per ogni richiesta inerente i dati, anche per l’esercizio dei diritti riconosciuti dal GDPR al Cliente/interessato, questo potrà sempre validamente rivolgersi al Titolare del trattamento.

9. Criteri per determinare il periodo di conservazione dei dati personali

Per le finalità di cui al punto (4a) che precede, il periodo di conservazione dei dati personali rilasciati dal Cliente/interessato, ed il conseguente loro potenziale trattamento, coincide con il periodo di prescrizione dei diritti/doveri (legali, fiscali, ecc.) discendenti dal Contratto: tendenzialmente 10 anni, quindi, salvo il verificarsi di eventi interruttivi della prescrizione che potrebbero prolungare, di fatto, detto periodo. Per le finalità di cui al punto (4b) che precede, il periodo di conservazione dei dati rilasciati dal Cliente/interessato, ed il conseguente loro potenziale trattamento, termina con la revoca del consenso preventivamente rilasciato dal Cliente/interessato stesso o, in mancanza di questa, comunque decorso un anno dalla cessazione di ogni rapporto tra il Titolare del trattamento ed il Cliente/interessato.

10. Diritti del Cliente/interessato

Il Titolare del trattamento riconosce – ed agevola l’esercizio, da parte del Cliente/interessato, di – tutti i diritti previsti dal GDPR, in particolare il diritto di chiedere l’accesso ai propri dati personali e di estrarne copia (art. 15 GDPR), alla rettifica (art. 16 GDPR) ed alla cancellazione degli stessi (art. 17 GDPR), alla limitazione del trattamento che lo riguardi (art. 18 GDPR), alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR, ove ne ricorrano i presupposti) e di opporsi al trattamento che lo riguardi (artt. 21 e 22 GDPR, per le ipotesi ivi menzionate e, in particolare, al trattamento per finalità di marketing o che si traduca in un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano, ove ne ricorrano i presupposti). Il Titolare del trattamento riconosce, altresì, al Cliente/interessato, qualora il trattamento sia basato sul consenso, il diritto di revocare detto consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Per fare ciò, il Cliente/interessato può disiscriversi in ogni momento sul Sito (o su altre applicazioni social o web del Titolare del trattamento) o utilizzando l’apposito link presente in calce ad ogni comunicazione commerciale ricevuta, oppure contattando il Titolare del trattamento ai recapiti sopra riportati. Il Titolare del trattamento informa, inoltre, il Cliente/interessato del diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità di controllo operante in Italia, e di proporre ricorso giurisdizionale, tanto avverso una decisione dell’Autorità Garante, quanto nei confronti del Titolare del trattamento stesso e/o di un responsabile del trattamento.

11. Sicurezza dei sistemi e dei dati personali

Tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche del rischio, in termini di probabilità e gravità, per i diritti e le libertà delle persone fisiche, il Titolare del trattamento adotta misure tecniche ed organizzative ritenute appropriate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, in particolare assicurando, su base permanente, la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento (anche attraverso la cifratura dei dati personali, ove necessario) e la capacità di ripristinare tempestivamente la disponibilità dei dati in caso di incidente fisico o tecnico, ed adottando procedure interne dirette a testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative impiegate. Nel valutare l’adeguato livello di sicurezza, si tiene conto dei rischi presentati dal trattamento che derivano, in particolare, dalla distruzione, dalla perdita, dalla modifica, dalla divulgazione non autorizzata o dall’accesso, in modo accidentale o illegale, a dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati. Il Titolare del trattamento si adopera affinché chiunque agisca sotto la propria autorità ed abbia accesso a dati personali non tratti tali dati se non è istruito in tal senso dal medesimo Titolare del trattamento. Ciò detto, il Cliente/interessato prende atto ed accetta che nessun sistema di sicurezza garantisce, in termini di certezza, la protezione assoluta; pertanto, il Titolare del trattamento non risponde per atti o fatti di terzi che abusivamente, nonostante le adeguate cautele adottate, dovessero accedere ai sistemi senza le dovute autorizzazioni.

12. Processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione

Il Titolare del trattamento può effettuare trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, in relazione alle finalità di cui al punto (4b) che precede, per ottimizzare la navigabilità del Sito (o la fruibilità di altre applicazioni social o web del Titolare del trattamento) e per migliorare l’esperienza d’acquisto, salvo quanto sopra specificato con riguardo ai diritti di opposizione e revoca del consenso da parte del Cliente/interessato. Per profilazione s’intende qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali diretto a valutare determinati aspetti relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti, ad esempio, le preferenze personali, gli interessi o l’ubicazione di detta persona, anche al fine di creare profili, ovvero gruppi omogenei di soggetti per caratteristiche, interessi o comportamenti. Il Titolare del trattamento non effettua alcun trattamento automatizzato che produca effetti giuridici che riguardano il Cliente/interessato o che incidano in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo che ciò sia necessario per la conclusione o l’esecuzione del Contratto, sia autorizzato dalla legge o si basi sul consenso esplicito del Cliente/interessato, in ogni caso sempre riconoscendo a quest’ultimo il diritto di ottenere l’intervento umano, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione.


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